domenica 3 giugno 2012

Botto galattico (prossimo) venturo

Come apparirà il cielo dalla Terra prima della collisione con Andromeda

Non che non si sapesse già, ma solo oggi i mezzi d’informazione hanno dato risalto, anche per i non addetti ai lavori, al mega-botto che avverrà tra qualche miliardo di anni, quando la nostra Via Lattea si scontrerà con la galassia di Andromeda.
Qualcuno ricorderà che in un post di qualche tempo fa mi ero soffermato sugli incredibili moti a cui siamo sottoposti come abitanti del piccolo pianeta periferico chiamato Terra, dei quali il più titanico è quello che ci spinge, insieme al Sole e a tutte le altre stelle della nostra galassia, verso un destino solo in parte conosciuto.

Certo, ci vuole tempo, tanto tempo, benché le velocità in gioco siano mostruose. La nostra galassia si muove a più di 2.000.000 di Km/h, Andromeda a “soli” 400.000 Km/h, il che produce un moto combinato di avvicinamento di 100-200 Km al secondo. Ma le distanze in gioco sono talmente inimmaginabili che ci vorranno miliardi di anni.
Ma vediamo i protagonisti dello scontro:

Andromeda, clicca per ingrandire 

Via Lattea, rappresentazione artistica

Andromeda dista da noi 2.5 milioni di anni luce, detto in Km 23.657.500.000.000.000.000, e ha un diametro di circa 220.000 anni/luce, all’incirca il doppio della Via Lattea, ma una massa complessiva minore. Ambedue sono galassie a spirale; quasi perfettamente circolare la Via Lattea, mentre Andromeda è ellittica.
Tutt’e due queste belle famigliole sono formate da alcune centinaia di miliardi di stelle; in particolare ce n’è una nella periferia della Via Lattea, una comunissima stella medio-piccola, attorno alla quale ruota un pianeta dal quale sto scrivendo. A proposito, tanti saluti dalla Terra.
Le probabilità che in Andromeda ci sia una stella attorno alla quale giri un pianeta da dove un altro blogger sta scrivendo la stessa cosa non sono zero, e tanto mi basta.

Ma veniamo allo scontro. Innanzitutto una brutta notizia (o buona?): nessun essere umano lo vedrà. Primo, perché quando avverrà la Terra sarà stata già bruciata dall’espansione del Sole (delle stelle che si espandono e poi esplodono abbiamo parlato qui); secondo, perché la specie umana si sarà già estinta da molto molto tempo.

Quale catastrofica fine faranno le stelle che compongono le due galassie? Molto probabilmente nessuna. Le distanze tra le stelle di ogni galassia sono talmente grandi che le due galassie si compenetreranno l’una nell’altra senza collisioni, per poi formare una galassia unica più grande. 
Per dare un'idea di quanto siano distanti tra di loro le stelle all'interno di una galassia, prendiamo il caso di Proxima Centauri, la stella più vicina a noi. Se il Sole fosse una pallina da ping-pong in cima alla Torre Eiffel, Proxima Centauri sarebbe una lenticchia a Berlino. Si può capire che nella collisione tra due galassie le probabilità che due stelle si scontrino sono trascurabili. 
   
Ecco una simulazione scientifica di quello che avverrà, notate come dopo il primo scontro le due galassie continuano a rimbalzarsi addosso per effetto della reciproca attrazione gravitazionale:


Adesso prendete il vostro gatto e osservatelo. Lui tutto questo non lo sa e noi invece possiamo saperlo. Tutto ciò che lui sa gli basta e non fa domande. Non impara, noi possiamo imparare sempre.
Noi siamo quelli che da qualunque galassia leggano e scrivano continuano a imparare. E quando questa voglia d'imparare è finita, anche se siamo nati uomini moriamo gatti.     

4 commenti:

  1. Stamattina guardavo appunto il mio gatto e invidiavo il suo totale disinteresse per quanto gli sarebbe potuto capitare da lì a qualche secondo. A lui bastava soltanto sapere se in quel preciso istante stava bene o no.
    Che invidia! Nè passato nè futuro, nè ricordi nè ansie, nè pallina da ping pong sulla torre Eiffel nè lenticchia a Berlino. In più, ogni momento buono catturato per godere.

    RispondiElimina
  2. Sarà un caso che sono due donne-gatte e pure parenti?

    RispondiElimina
  3. hei cos'hai contro i gatti! haha sono un fan e devo ricordarmi di sto blog, pensa che nello stesso giorno ho avuto un avventura con un bombo e ho scritto un articolo sull'ignoranza e sull'arroganza e sono finito a leggermi racconti di Socrate! Poi son finito qui! haha ti do' un link su una pagina che ho qui http://www.gsx1.com

    RispondiElimina