sabato 2 aprile 2011

Anthropa Cup: il campionato più bello del mondo


Ricevo da un testimone d’eccezione (ne parliamo dopo) la cronaca dell’indimenticabile incontro di ritorno dell’Anthropa Cup, sfida finale tra Dinamo Universal e Man-Centered United F.C.:

L’incontro di andata, giocato molti secoli fa nello stadio “Mediterraneo”, si era concluso con un sonoro 2-0 a favore del Man-Centered, con gol di Aristotele e Tolomeo (i pensatori che mettevano l’Uomo e la Terra al centro del Sistema solare e quindi dell’universo; insomma i padri dell’antropocentrismo, che assegna una posizione speciale nell’universo all’uomo e al suo pianeta).
La gara di ritorno si gioca, naturalmente, nello stadio “Universal”. Ed ecco la radiocronaca.
Pubblico foltissimo: a favore della Dinamo Universal sono presenti, ma silenziose, cento miliardi di stelle e cento miliardi di galassie, che forniscono anche l’illuminazione per la gara notturna.
Per il Man-Centered c’è la rumorosa curva sud, popolata da milioni di milioni di neuroni (per quanto possa sembrare incredibile, ogni tifoso ne ha cento miliardi) e da un gruppetto di ultrà vestiti nel rosso cardinalizio della maglia del Man-Centered.
Fischio d’inizio nei primi anni del Cinquecento. La tattica sul terreno del Man-Centered è subito evidente. Aristotele e Platone, al centro, forti del vantaggio iniziale fanno melina, tengono palla e fanno girare il Sole e tutti pianeti intorno alla Terra. Ma ecco che improvvisamente entra in azione il terzino polacco della Dinamo Uni, un certo Kopernik, finora sconosciuto immigrato semi-clandestino in Italia, ma fresco di laurea a Ferrara. Kopernik prende palla e fa partire un lungo lancio in profondità a tagliare la difesa avversaria, con un libro rivoluzionario (non per nulla si intitola De Revolutionibus Orbium Coelestium…) che nel 1543 per la prima volta mette il Sole al centro e gli fa girare intorno la Terra.
Il suggerimento di Kopernik è raccolto da un’ala tornante (nel senso che poi si pente), il mitico Galileo Galilei, che gioca con un piccolo telescopio cucito sulla maglia blu notte della Dinamo Uni. Galileo ha preso il ruolo di Giordano Bruno, espulso in modo definitivo con bruciante ingiustizia dall’arbitro (il quale fa fatica a correre, deve tenere sollevato il pesante saio che gli copre i calzoncini…).
Galileo stringe al centro, impugna il cannocchiale e concretizza il brillante lancio di Kopernik osservando satelliti intorno a Giove e il susseguirsi di fasi di Venere. Dunque la Terra non è al centro del Sistema solare, sono i pianeti che girano intorno al Sole. Non è più una mera teoria matematica astratta, che la Chiesa si degna neppure di mettere all’indice (lo farà soltanto nel 1616, dopo l’affondo di Galileo): adesso è una osservazione astronomica sicura, inconfutabile.
Nonostante la curva sud agiti minacciosa lo striscione “Bellarmino pensaci tu”, Galileo segna così il primo, bellissimo gol della riscossa della Dinamo Uni.  
Nella mischia sotto porta, però, proprio Galileo incorre in una pesante ammonizione dello stesso arbitro, viene costretto a rimangiarsi il pallone del gol e anche a dire che era buono.
Palla al centro e il gioco riprende, ma Galileo non sarà più lo stesso. Nel “Processo del lunedì”, celebrato forse un po’ in ritardo nel 1984, il Papa alla moviola ammetterà che Galileo non era da ammonizione, anzi non aveva proprio commesso fallo.
Nel finale del tempo - siamo nel 1859 - entra in campo per la Dinamo Uni un possente centravanti inglese, tale Charles Darwin, che nonostante l’età avanzata si porta con autorevolezza nella metà campo del Man-Centered. Con azione solitaria entra in area travestito da scimmia, poi getta la maschera e, brandendo il verme da cui tutti discendiamo, insacca!
Non solo l’uomo non è più al centro fisico dell’universo, ma adesso sappiamo di essere soltanto un caso particolare di scimmia. L’arbitro vorrebbe annullare il gol, ma non trova nel regolamento un esplicito divieto a segnare con un verme in mano.
Due a zero per la Dinamo, fine del primo tempo. La squadra del Man-C rientra negli spogliatoi a testa bassa, rincorsa da massaggiatori in rosso cardinale che offrono turiboli di incenso da sniffare per tirarsi su.

 Giovanni Bignami, radiocronista della finale dell'Anthropa Cup

Il secondo tempo, decisivo, si apre intorno alla metà del Novecento. La nuova fisica nucleare e teorica è un vivaio di talenti e fornisce alla Dinamo Uni un altro giocatore inglese di classe, Sir Fred Hoyle, per la verità occhialuto e un po’ sovrappeso. Con la sua “teoria della nucleosintesi”, lavorando a centrocampo, prepara il terreno per un’altra azione offensiva. Hoyle non ama il Big Bang ma sa come funzionano le stelle e ha capito perché stanno accese. Entra nell’area avversaria con la tavola di Mendeleev dipinta sulla maglia blu notte (l’arbitro non sa che cosa sia, perciò lascia correre…) e, indicandola, fa capire di aver scoperto che gli elementi chimici sono tutti costruiti dalle stelle. Dagli spalti le stelle gridano agli uomini: “Polvere, siete solo nostra polvere!”. Hoyle, trascinato dall’incitamento, segna!
Un gol importante per la Dinamo Uni: la materia che forma l’uomo (e la Terra, e tutto) viene dall’universo, non ha proprio niente di speciale. Le stelle fanno la ola, organizzandosi in improvvisate spirali. Tre a zero: si mette male per gli uomocentristi.
Ultime confuse fasi di gara, dal 1990 ad oggi. Ora è il vivaio dell’astrofisica a fornire talenti, così tanti che non si possono citare. La Dinamo Universal attacca in contemporanea su due fronti: la composizione della materia dell’universo e la presenza di pianeti intorno alle altre stelle.
I nuovi entrati dal vivaio astronomia scoprono ben presto che la materia di cui siamo fatti noi (e tutto quello che vediamo) è soltanto un pizzico di sale nella minestra della materia universale. La maggior parte dell’universo, per la precisione il 96%, è fatta di materia o energia che chiamiamo “oscure” tanto per dar loro un nome, ma che non hanno niente a che fare con la materia ordinaria. Insomma, noi apparteniamo a un trascurabile 4% dell’universo. Ecco un altro bel gol contro i Man-Centered: neanche la nostra materia è centrale nell’universo. 4-0.
L’altro attacco viene da un’azione condotta in tandem dai due attuali centravanti della Dinamo: Astronomo Da Terra e Astronomo Spaziale.
Un sacco di gente ha sempre creduto che esistessero pianeti intorno alle altre stelle: da Giordano Bruno, quello della bruciante espulsione, a Giacomo Leopardi e molti altri. Ma nessuno li aveva mai visti. Nel 1995 invece è stato osservato il primo pianeta extrasolare; oggi siamo vicini a 500 [539 al 28 marzo 2011, ndr] e tra pochi anni ne conosceremo migliaia.
I pianeti insomma sono la norma, non l‘eccezione intorno alle stelle. Il nostro Sistema solare non è che uno come tantissimi, non ha niente di speciale: quinto gol per la squadra dei blunottati della Dinamo Universal, e fischio finale dell’arbitro.

Un sonoro 5-0, insomma, che annulla e surclassa il 2-0 della gara di andata e decide così la coppa Anthropa, che viene consegnata in pompa magna alla squadra della Dinamo.
L’allenatore Universinho subito provvede a far entrare in campo un gigantesco schiacciasassi, che, in modo teatrale, schiaccia la coppa stessa e la distrugge. Addio antropocentrismo.
Urla di gioia di stelle, pianeti, galassie (e sembra anche di sentire aleggiare, gigantesca, un’altra presenza oscura, sconosciuta, indefinibile…). Qualche irriverente coro di “Giordano Bruno santo subito” viene tiepidamente zittito.
L’arbitro, colpevole della bruciante espulsione di Bruno e della pesante ammonizione a Galileo, per non parlare del goffo tentativo di annullare il gol di Darwin, corre verso gli spogliatoi e si infila nel tunnel sotterraneo che passa direttamente sotto il Tevere.       

Lo straordinario radiocronista dell’incontro è Giovanni Bignami, notissimo e pluri-titolato astrofisico nonché meraviglioso divulgatore, che mi ha molto carinamente autorizzato a pubblicare questo bellissimo stralcio del suo ultimo libro: “I marziani siamo noi”.
Impossibile esaurire in poche parole la figura scientifica di Bignami, vi invito per questo a visitare il suo sito: qui.
Mi preme invece parlare della sua stupefacente capacità divulgativa, che non è solo “know how” ma è supportata da una potente ed autentica passione per la trasmissione della conoscenza, il che mi fa sentire, asino quale sono, sulla sua stessa lunghezza d’onda.

Ne “I marziani siamo noi”, uno di quei libri che se sei costretto a interrompere ti arrabbi, Bignami traccia “un filo rosso dal Big Bang alla vita” facendo il punto sulle attuali conoscenze scientifiche ma soprattutto rappresentandoci le enormi sorprese che ci serba il futuro prossimo della ricerca. Ora sappiamo tante cose e ci resta da scoprire solo “quasi tutto”.              
Un approccio semplice, chiarissimo per chiunque, alla meraviglia dell’universo e della vita, dovunque essa si trovi e da dovunque essa sia arrivata.  
Uno straordinario racconto della scienza: successi, fallimenti, pazienza, umiltà. Lo sapevate che i pianeti non possono formarsi ed esistere? Un avvincente mistero in cerca di una soluzione. Ma non vi voglio anticipare nulla.    

   

9 commenti:

  1. Affascinante ... in tutti i sensi!

    RispondiElimina
  2. Ok, ok, la partita é vinta... Ma adesso comincia il difficile! Se vincere costa fatica, mantenersi vincenti é cosa assai più ardua!
    A me sembra che la società del Man Centered United F.C non sia rimasta con le mani in mano, anzi mi sembra che si stia sempre più rinforzando. Il suo pubblico continua a crescere, gli ultras sono agguerriti. Credo sia importante che i dirigenti della Dynamo Universal continuino ad investire in questo bel progetto senza dimenticarsi dei loro tifosi ai quali costa sempre più fatica comprendere le scelte tecnico-tattiche assunte dalla dirigenza e che ancor più spesso sono distratti dai colpi di mercato dei loro avversari i quali, anche se privi di reale consistenza, risultano alle volte più coinvolgenti.
    Forza Dinamo! Le vittorie più belle devono ancora arrivare!

    RispondiElimina
  3. Ma anche il Man Cenered United avrà la sua possibilità di vittoria... Oggi sono indubbiamente in difficoltà, viste le 5 pappine rifilate dalla Dynamo Universal. Però i tempi esaltanti che stiamo vivendo non sembrano dispensare gioia di vivere a tutti quanti. Non sono solo quelli del Man Centered Utd ad essere convinti di non vivere nel migliore dei mondi possibili. Quelli che hanno sganciato l'atomica su Hiroshima e Nagasaki erano comandati de personaggi che avevano probabilmente una concezione molto relativa e poco centrale della vita dell'uomo. Chissà se i vari pianeti hanno esultato anche quel giorno la....

    Anonimo Veneziano

    RispondiElimina
  4. E' un momento di sfiga anche per gli arbitri, specie se tedeschi... e poi continuano a inciampare nel saio, sarà pure ora di mettere i pantaloncini!
    Ma il vero dramma è il quarto uomo.

    RispondiElimina
  5. D'accordo, Bignami avrà visto giusto e nessuno vuole negare la sua competenza. Però prima di Bignami c'era arrivato Alan Sorrenti, che cantava "noi siamo figli delle stelle" quando Bignami andava ancora alle scuole dell'obbligo. Battiato poi ha riportato le cose al centro, cantando "siamo figli delle stelle, pronipoti di sua maestà il denaro".

    RispondiElimina
  6. Sì, l'artista ci arriva per le vie del cuore, ma quello che io trovo grande è arrivarci per la via della scienza e poi tornare a percorre quella del cuore con un grande zaino in spalla pieno di meraviglie.

    RispondiElimina
  7. La scienza è una brutta bestia... Non fa sue le mie inquietudini, non si pone le mie domande, non mi da nessuna risposta. Non dovrebbe esistere nulla. Nemmeno lo spazio vuoto. Nulla. Il niente totale. Nemmeno il tempo. Nulla di nulla. E invece siamo qui a fare i conti con tutto questo Circo Barnum di materia in movimento...
    Un giorno qualcuno mi disse che in natura non esistono pasti gratis. Ma l'universo sembra essere un enorme pasto gratis....

    RispondiElimina
  8. Anche io ritengo che l'uomo si stia affidando troppo alla scienza. Sono rischi da non correre...
    Per esempio ci sono degli eccessi comportamentali determinati dalla scienza che mi fanno letteralmente rabbrividire.

    Da quando riescono a stabilire la predisposizione genetica allo sviluppo di determinate malattie, ci sono stati comportamenti che rasentano il criminale.

    Andare a farsi mutilare parti del corpo per prevenire eventuali malattie è una delle cazzate più grosse che ho mai sentito.

    Esempio: mio nonno aveva il mal di palle, mio fratello uguale; il mio bisnonno aveva un disturbone ai coglioni, suo suocero pure. Io per adesso no. Però avendo fatto la mappatura del Dna, i genetisti mi hanno informato che potrei sviluppare in futuro il mal di saccone. Cosa faccio? Mi taglio i coglioni, anche se sono sani. Bravo pirla. Però forse ho fatto bene (meglio prevenire che curare).

    Firmato: Dc sezione bioetica (no Wikileaks).

    Ragionando così dovremmo tutti avere gli stessi destini (tra parenti). Però l’anno scorso ho preso la scabbia. Non è detto che la prenda anche mio genero, anche perché è figlio di N.N.

    RispondiElimina
  9. A Bignami siamo tutti riconoscenti. Grazie a lui e ai suoi bigini siamo riusciti a passare indenni esami ai quali eravamo completamente impreparati.

    Evviva Bignami, quindi...

    Però ripensandoci meglio... quando gli italiani si recano nei vari uffici, pubblici e non, o dai vari medici, avvocati, ingegneri, ecc. ecc... pensando di trovare gente competente e invece si trova confrontato con l'ignoranza imperante, di cui il voto a Berlusconi & Co è una delle tante riprove, deve ancora essere così grato a Bignami?

    Bignami... aaaahh diavolo d'un Bignami. Hai riempito l'Italia di dottori, tutte braccia sottratte all'agricoltura. Mannaggia Bignami!!!

    RispondiElimina