domenica 24 giugno 2012

A cavallo di una palla di cannone


Appassionati di fantascienza e missioni spaziali, questa è per noi. 
Come sapete nel 2011, dopo trent'anni di onorato servizio, lo Space Shuttle ha cessato la sua attività per finire nei musei di astronautica. 
Ho trovato su youtube uno splendido filmato realizzato montando le immagini di due missioni dello Shuttle, la prima del 2007 dell'Atlantis e la seconda del 2009 dell'Endeavour, ambedue dirette alla Stazione Spaziale Internazionale, che ora ci godremo insieme. 
Il filmato è realizzato a partire da due telecamere fissate ad uno dei booster, i due razzi laterali di spinta che portano lo Shuttle fino a una cinquantina di Km di altezza per poi sganciarsi e ricadere in mare.  
Questa immagine ci ricorda il posizionamento dei booster, i due razzi bianchi tra i quali si trova il gigantesco serbatoio di propellente:

(clicca per ingrandire le immagini) 

La sequenza delle operazioni è riassunta in questo schema, i due booster sono gli SRB (Solid Rocket Booster):


Bene, ora mettiamoci comodi a cavallo di un booster, accompagniamo lo Shuttle fino al distacco e poi ricadiamo sulla Terra, godendoci gli autentici rumori registrati dal booster. 
Dicevo fantascienza perché il risultato è degno di un film, ma è tutto vero. Essendo il collage di due missioni, avremo la fortuna di vedere il distacco dello Shuttle due volte. 
Il tutto dura 8 minuti e mezzo, mettete il filmato a pieno schermo e portate la definizione a 720p. 
Addio Space Shuttle, ci hai fatto sognare! 


Nessun commento:

Posta un commento