sabato 29 gennaio 2011

Chi dei due è Bingo-Bongo?

Pinco

Pallino

C'è stato un esponente politico italiano che ha affermato recentemente, a proposito di un altro esponente politico: "Un nero non può essere italiano, figuriamoci parlamentare".
Chi l'ha detto? Per scoprirlo facciamo un giochino: vi faccio vedere i CV di due politici e voi indovinate.

CV Signor Pinco:
- Laurea in Medicina
- Dentista

CV Signor Pallino:
- Laurea in Filosofia
- Laurea in Scienze Politiche
- Docente di Intercultura all'Università di Bologna
- Docente di Geografia Economico-Politica all'Università Tor Vergata di Roma

Sarà stato il Signor Pinco o il Signor Pallino a pronunciare cotanta verità? Volete ancora un aiutino? Ecco i libri pubblicati dal Signor Pallino:

- Africa, la pentola che bolle (EMI, 2003)
- Congo, Ruanda, Burundi. Le parole per conoscere (Editori Riuniti, 2004)
- L'Africa in pista. Storia, economia e società (SEI, 2006)
- Il problema dell'altro (Cooperativa l'Altrapagina, 2007)
- Per una convivialità delle differenze. In ascolto di altre culture (idem, 2009)

Libri pubblicati dal Signor Pinco:

ehm... forse ci sono problemi su Internet, non riesco a trovarli... saranno sicuramente numerosi, accidenti alla tecnologia...

Eh lo so, anche con questi aiuti è difficile. Forse è meglio ricordare le circostanze. Il Signor Pallino aveva osato contestare al Signor Pinco lo splendido biglietto di auguri natalizi da lui ideato:


Ma già che (per mia incapacità) non sono riuscito a trovare i libri di Bingo-Bongo (ehm, scusate, del Signor Pinco), vorrei sopperire riconoscendogli la strenua difesa della storia millenaria e della cultura padane, e per far ciò vi riporto testualmente la voce "Padania" dell'Enciclopedia Treccani:

ma cacchio, NON E' POSSIBILE! Non c'è! La cultura in Italia è veramente ai minimi termini! Poi dice che uno vota Lega.. e ti credo, questo è oscurantismo!

A' Bingo-Bongo, mi è venuta un'idea. Qua il problema culturale è serio. Portiamo il verbo padano in tournée in giro per il mondo: io faccio il terrone (che mi viene bene) e tu il padano (che ti viene benissimo).
Siccome andremo in luoghi sperduti e disagiati, portati una piccola vasca a forma di chitarra*.


Fine dell'indovinello. ecco le identità dei due protagonisti:
Pinco: Bingo-Bongo
Pallino: Jean-Leonard Touadì
Comunque vi ho ingannato, perché chi dei due abbia detto la frase razzista, non riesco proprio a immaginarlo.


* Quando i soldati "padani" nel 1861 fecero razzia degli arredi della reggia di Caserta, prepararono un diligente inventario degli oggetti trafugati. Nella lista si legge, tra gli altri, "piccola vasca a forma di chitarra".

I poveretti non avevano mai visto un bidet.

6 commenti:

  1. Le riforme sono necessarie, sempre. Non si finisce mai di riformare e riformarsi. Non si tratta di dire federalismo si o federalismo no. Padania si o Padania no. Un Paese perso, bloccato in una continua lotta interna tra poteri, con una classe politica che polemizza tanto per polemizzare e che fanno dell'autoreferenzialita' la propria bandiera, supportati in questo da un imponente apparato mediatico pseudogiornalistico puo' e deve partorire personaggi come bingo bongo dentista Calderoli, che probabilmente e' piu' intelligente di quello che appare, ma che altrettanto probabilmente non gli conviene apparire meglio. Il tema "bianchi o negri" non dovrebbe esistere. E' tema passato, ormai quasi remoto. La Storia dirige i propri passi verso un multiculturalismo che, attenzione, non porta solo vantaggi. La cancelliera tedesca dice che il multiculturalismo ha fallito e la nuova destra europea (Svizzeri compresi) esultanti approvano. Ma arrivano anche loro tardi, come archeologi convinti di avere in mano il proprio tempo. La signora Merkel, ex DDR, non sa che negli anni '80 esistevano a Berlino Ovest quartieri a maggioranza turca, cioe' islamica. "Wir sind die Tuerken von morgen" cantavano i cattivi Punks della scena berlinese. Ma la realta' supera questi emeriti trombono che SANNO BENISSIMO che a loro basta evocare una resistenza impossibile per raccattare i voti necessari a perpetuare la loro permanenza sugli scranni piu' ambiti del Bel Paese. Il lavoro meno stressante e meglio pagato che lo stivale decaduto mette a disposizione. Un giovane disoccupato dovrebbe essere ajutato da questa categoria di persone. Meglio emigrare in nordafrica, dove se non altro il popolo sembra essere ancora in grado di prendere in mano le redini del proprio destino e cacciare via i dittatori e le nomenklature oppressive. State tranquilli che questo in Italia non succedera',
    il Profeta ha parlato... chi ha orecchie per intendere...
    Concludo dicendo, a parziale scusante del troglodita bianco messo in immagine, che chi non ha ne' Patria ne' Storia puo' benissimo fare lo sforzo di inventarsene una e l'altra. La Padania e' un'invenzione data in pasto a un popolo senza patria e completamente annichilito. La storia abbiamo visto un patetico tentativo di una media banca di inventarsene una.

    PS> scusate la mancanza di appropriata punteggiatura, accenti ecc... il fatto e' che sto digitando su tastiera inglese che ne e' del tutto priva. La perfida Albione... dio li stramaledica!

    RispondiElimina
  2. mi vergogno di essere italiana. ma anche il resto del mondo non è che stia messo proprio bene, forse sembra migliore solo a chi non lo conosce. forse.

    RispondiElimina
  3. Sono d'accordo. In Africa ci sono sicuramente Paesi governati peggio dell'Italia. Ma se si rimane fermi anche loro piano piano potrebbero passare avanti...

    RispondiElimina
  4. lessi una volta tra le lettere ad un giornale, mi pare il corriere, tanti anni fa e molto prima anche dei primi vagiti leghisti, la risposta di un signore palermitano ad una polemica tra nord e sud che si concludeva così: ... quando le nostre donne, vestite di seta, si recavano al teatro, i vostri uomini, coperti di pelle, danzavano intorno a un fuoco
    non aggiungerei altro, se non che, quando troverò il coraggio di superare una certa pudicizia, vi dirò anche cosa diceva in proposito un amico senese

    RispondiElimina
  5. Parlando di Bingo-Bongo è difficile non rivangare la polemica nord-sud, però non dimentichiamo il tema della prolificità della mammma degli imbecilli. E' l'unico campo in cui sono razzista.

    RispondiElimina
  6. Non vi è nulla di più triste che rivangare epoche remote di splendori quando ci si arrabatta quotidianamente nella rumenta. Qui al nord si danzava attorno ad un fuoco? Io vorrei che si danzasse ancora oggi attorno ad un fuoco, piuttosto che stare a guardare tutti zitti i vari Vespa, Santoro, Fede, Maria De Filippi, Grandi Fratelli, ecc. ecc. ecc..

    RispondiElimina