mercoledì 6 marzo 2013

Giacobbo for President?


E’ troppo presto per valutazioni sull’operato, che non c'è ancora stato, del Movimento 5 Stelle; quindi me ne astengo, resistendo alla tentazione (che pure ho) di giudizi avventati e processi alle intenzioni (vaffa preventivi, direbbero loro).
Ma in questi giorni ho letto una cinquantina di post sul blog di Beppe Grillo e centinaia, forse migliaia, di commenti. Tanto per capire un po'.
Affermo quindi, con cognizione di causa, che sono rimasto molto impressionato dal contributo del Beppe nazionale e dei suoi accoliti alla non-conoscenza. Non raggiunge l’eccellenza di Giacobbo ma poco ci manca.
 
Ecco qualche perla, cominciando dall’ultima in ordine di tempo, l’intervista di Ballarò al deputato 5 Stelle Paolo Bernini: 

 
Lo so che la TV ti fa vedere solo quello che vuole e forse hanno intervistato apposta il meno dotato (come sono buono oggi), ma è pur sempre un deputato e vi prego di dare un’occhiata al sito da lui citato come fonte di verità: Zeitgeist. E’ una raccolta d’idiozie sul complotto religio-massonico-finanziario che ha pochi emuli nell'universo Internet.  
 
Ed ecco quindi Grillo sulle scie chimiche, annosissima e noiosissima bufala: qui.
E ancora dal blog di Beppe: l’entusiasmo per la pallina magica che lava senza detersivo, qui (magari fosse solo una bufala, è una frode), e l’allarme sui telefonini che cuociono le uova, qui (documentato sbugiardamento qui).
Per tacere delle pochissimo convincenti teorie di Beppe sulle energie alternative che salveranno il mondo. In merito ho già cercato di spegnere gli entusiasmi (che erano anche i miei) qui.  E lo dico da anti-nuclearista, disposto a spegnere il riscaldamento e andare a piedi; non sto attaccando le teorie economiche della decrescita o dello steady state che meritano invece attenzione.

Insomma, il mondo è pieno di gente che non sa e parla tanto (compresi quelli che scrivono sui blog).
Poco danno, se queste persone non hanno grandi responsabilità. Di noi parolai si è occupato Leonardo da Vinci:

“Ecco alcuni che non altramente che transito di cibo, e aumentatori di sterco e riempitori di cessi* chiamarsi debono, perché per loro non altro nel mondo apare, alcuna virtù in opera si mette, perché di loro altro che pieni cessi non resta.”

* Nell'originale la parola è ”destri”, antico eufemismo toscano per “cessi”.

Ben altro è affidare a superficiali parolai il buon governo.
Il Parlamento italiano è un letamaio, e questo è un fatto. Ed è pure un fatto che Mastro Letame è ancora lì. E che cosa abbiamo fatto noi elettori? Con la collaborazione di un centro-sinistra che avrebbe dovuto portare un proposta e non l’ha fatto (o almeno io non l’ho capita), invece di far fuori il Mastro e i suoi seguaci rimestatori abbiamo innestato nel Parlamento un'allegra brigata che ha tanto entusiasmo ma, temo, solo quello. 

Chissà, forse dalla miscela del tutto inedita verrà fuori qualcosa di meraviglioso; il problema è che non abbiamo più tempo per giocare al piccolo chimico e vedere l’effetto che fa. 
Può la cacca, con l'aggiunta di freschi entusiasmi infantili, tramutarsi in un bel florilegio di norme giuste e innovative?   
Se il buon giorno si vede dal mattino, mi pare che la prospettiva presidenziale che dà titolo al mio post sia perfettamente in linea con un governo a 5 Stelle. Spero per l'Italia in clamorose smentite; in tal caso mi cospargerò il capo di leonardesco sterco.  

2 commenti:

  1. Paura, paura, paura! che fare? Chi può scappi, si metta in salvo. Ma dove? Purtroppo gli ignoranti sono merce diffusissima in tutto il mondo, però, per fortuna,raramente al governo di un Paese. O no?

    RispondiElimina
  2. Purtroppo dall'Italia si vedono solo nubi, se non temporalesche di vera depressione. Nove milioni di italiani votano convinti per il nano priapo maledetto anche se lo scoprono nell'atto di violarne la figlia, altri nove milioni votano per un comico che prende le sue idee geniali mixando notizie prese su internet e populismo, i restanti come me votano purtroppo per un gruppo politico di masochisti senza speranza...
    Mala tempora, ciao Ettore Edg (Napoli-Roma)

    RispondiElimina